Mostre

L’Italia è antifascista. Bozzetti per il concorso del manifesto, Società di Cultura, Genova, dal 4 novembre 1960. Mostra collettiva. Recensioni: Mario De Micheli, Gli artisti di Genova lanciano il tema per un manifesto: l’Italia è antifascista, «l’Unità», Milano, 12 luglio 1960; Mario De Micheli, Nella capitale del luglio la Mostra nazionale del manifesto antifascista, «l’Unità», Milano, 4 novembre 1960, p. 3.

Mostra dell’Industria Italiana. Pittori italiani, Padiglione Finsider, Parco Sokolniki, Mosca 28 maggio-12 giugno 1962. Mostra collettiva. Recensioni: Mezzo milione di moscoviti alla mostra italiana, «Il Giorno», Milano, 27 maggio 1962, pp. 1, 26; Raffaello Uboldi, Credevamo che esportaste solo cantanti, «Il Giorno Rotocalco», supplemento de «Il Giorno», Milano, 8 giugno 1962, p. 1; La siderurgia italiana a Mosca, «Rivista Italsider», III, 3, Genova, giugno-luglio 1962, pp. 17-20; Moscow: industry and art in an Italian pavilion, «Siderexport», 2, Genova, giugno 1962, pp. 38-39.

Cento anni di industria in Italia, IV Premio di pittura Esso, Palazzo Barberini, Roma (itinerante: Verona, Palermo), gennaio 1962. Mostra collettiva (catalogo con testo di Giovanni Sangiorgi).

Ridotto del Teatro Eleonora Duse, Genova, 1964. Mostra collettiva (catalogo con testo di Germano Beringheli). Recensioni: Mostra Italsider al teatro stabile di Genova, «Rivista Italsider», V, 1, Genova, febbraio-marzo 1964, p. 38.

Flavio Costantini. Otto tempere, Galleria del Deposito, Genova, dal 25 aprile 1964. Mostra personale (pieghevole). Recensioni: Che fanno, «L’Europeo», 18, 3 maggio 1964; Germano Beringheli, Flavio Costantini, «Il Lavoro Nuovo», Genova, 8 maggio 1964, p. 3; Arrigo Bugiani, Il tragico sul muro, «Persona», V, 5, Roma, maggio 1964, p. 16.

Serigrafie di 8 artisti. Alviani, Capogrossi, Carmi, Castellani, Costantini, Sutej, Vasarelj, Wachsmann, Piccola Galleria del Circolo della Cultura e delle Arti, Trieste, 19-25 maggio 1964. Mostra collettiva a cura di Arte Viva (pieghevole).

Sedici opere grafiche, Circolo Culturale Italsider, Genova, dal 29 novembre 1964. Mostra collettiva (catalogo). Recensioni: Luigi Carluccio, Opere d’arte nelle case dei lavoratori, «Gazzetta del Popolo», Torino, 30 novembre 1964, p. 3; Opere grafiche per il personale dell’Italsider, «Rivista Italsider», V, 6, Genova, Natale 1964-Capodanno 1965, pp. 14-16.

Opere grafiche e oggetti del “Deposito”, gruppo cooperativo di Boccadasse, Arco d’Alibert Studio d’arte, Roma, dal 14 dicembre 1964. Mostra collettiva (pieghevole con testo di Achille Perilli). Recensioni: Germano Beringheli, L’oggetto concepito come fine d’arte, «Il Lavoro Nuovo», Genova, 8 gennaio 1965, p. 3.

Galleria del Deposito. Objects and Graphics, ICA, Institute of Contemporary Arts, Londra, 24 marzo-24 aprile 1965. Mostra collettiva.

A colloquio coi pittori genovesi, Festival Nazionale della Stampa, «l’Unità», Auditorium Fiera del Mare, Genova, 9-12 settembre 1965 (pieghevole).

Flavio Costantini. Gli anarchici, Galleria del Naviglio, Milano, 23 gennaio-6 febbraio 1969. Mostra personale (pieghevole). Recensioni: Dino Buzzati, Pomeriggio con fantasmi, «Corriere della Sera», Milano, 6 febbraio 1969, p. 3; Franco Passoni, «L’Avanti!», Roma, 7 febbraio 1969; Berenice, «Paese Sera», Roma, 7 febbraio 1969; Roberto Leydi, I disperati anarchici di Costantini, «L’Europeo», Milano, XXV, 7, 13 febbraio 1969, p. 77; Attilio Vella, Flavio Costantini. Un pittore per la storiografia anarchica, «Umanità Nova», 15 febbraio 1969, p. 3; Un artista e uno storico per gli anarchici dimenticati, «Tempo Medico», 72, aprile 1969, pp. 60-61.

Seriarte 69. 1a Rassegna internazionale della serigrafia d’arte, Sala Veratti, Varese, 21 giugno-6 luglio 1969. Mostra collettiva.

Bonalumi, Colombo, Costantini, Morandini, Galerie Aurora, Ginevra, 10 luglio-6 settembre 1969. Mostra collettiva (pieghevole con testo di Jean-Luc Daval). Recensioni: Arnold Kohler, Visiteurs méditerranéens, «La Tribune de Ginevra», Ginevra, 13 agosto 1969; Jean-Luc Daval, Le carnet de l’amateur d’art, «Journal de Ginevra», Ginevra, 17 luglio 1969, p. 12.

Edizioni del Deposito. 10 Serigrafie, La Rinascente, Milano, dall’11 novembre 1969. Mostra collettiva (catalogo con testo di Carlo Fedeli). Recensioni: Sulla cresta dell’onda, «Epoca», 995, Milano, 19 ottobre 1969.

5. Internationale Triennale für farbige Druck-Graphik/5a Triennale Internazionale di stampe grafiche a colori, Haldenschulhaus, Grenchen, 18 luglio-10 agosto 1970. Mostra collettiva (catalogo con testi di Harald Szeemann, Michel Thévoz, H. P. Tschudi).

Flavio Costantini, Galleria Schwarz, Milano, 12 ottobre-6 novembre 1971. Mostra personale (catalogo con testo di Lara-Vinca Masini). Recensioni: Berenice, «Paese Sera», Roma, 20 ottobre 1971; «Il Milanese», Milano, 24 ottobre 1971; Rodolfo Vitone, «Corriere Mercantile», Genova, 26 ottobre 1971; C. C. S., Milano, «Giornale di Brescia», 27 ottobre 1971; «Il Cittadino», Lodi, 29 ottobre 1971; P. G., «L’Avanti! », edizione Milano, 7 novembre 1971; Ferdinando Scianna, Le tempere anarchiche di Flavio Costantini, «L’Europeo», XXVII, 45, Milano, 11 novembre 1971, p. 108; Flavio Costantini, «Domus», Milano, novembre 1971; «Art International», 10, dicembre 1971, pp. 76-77; Pino Zanchi, Flavio Costantini alla Schwarz, «L’Ottagono», Milano, dicembre 1971; José Pierre, Pour une grande imagerie populaire et libertaire, «Coupure», 7, gennaio 1972.

Flavio Costantini. A limited edition of silk-screen prints published by The Apollinaire Press, Prudhoe Gallery, Londra, 15 novembre-11 dicembre 1971. Mostra personale (catalogo con testi di Roderick Kedward e dell’artista). Recensioni: Arthur Moyse, Romantic Assassins, «Freedom», XXXII, 38, 11 dicembre 1971; Inside page, «Daily Mirror», Londra, 19 novembre 1971; Gerald Smith, «Arts Review», Londra, dicembre 1971.

Nuove ricerche d’immagine, X Quadriennale Nazionale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 16 novembre-31 dicembre 1972. Mostra collettiva (catalogo con testo di Fortunato Bellonzi e Francesco Franceschini). Recensioni: Guido Montana, L’arte figurativa alla X Quadriennale di Roma, «Arte e società», 6-7, Roma, dicembre 1972-febbraio 1973, pp. 21-28.

Gli artisti contro la strage di Stato, Lucca, 1972 (itinerante: Livorno, Casa della Cultura, 25 novembre-14 dicembre 1972). Mostra collettiva. Recensioni: Mostra itinerante a cura dei Gruppi anarchici toscani, «Umanità Nova,» LII, 42, 2 dicembre 1972. 

Flavio Costantini, Galleria Il Vicolo, Genova, dal 2 febbraio 1974. Mostra personale (pieghevole con testo di Claudio Costantini).

Gli anarchici di Flavio Costantini, Grafica Romero, Roma, dal 16 maggio 1974. Mostra personale (pieghevole con testo di Leonardo Sciascia). 

107 Grafici dell’AGI, Alliance Graphique Internationale presentati da Olivetti, Catello Sforzesco, Sala della Balla, Milano, 9-31 dicembre 1974. Mostra collettiva (catalogo con testi di Franco Grignani e Renzo Zorzi).

Collettiva di grafica italiana, Settimana dell’amicizia italo-sovietica, Accademia delle Belle Arti dell’U.R.S.S., Mosca, 29 maggio-4 giugno 1974 (itinerante: Erevan). Mostra collettiva (pieghevole). Recensioni: Carlo Benedetti (a cura di), Le giornate della cultura italiana a Mosca e a Erevan, «Realtà sovietica», XXII, 7-8, Roma, luglio-agosto 1974, pp. 12-18.

Flavio Costantini, Galleria Rivolta, Lausanne, 10 aprile-7 maggio 1975. Mostra personale. Recensioni: tlm, De la mer au mouvement libertaire, «Tribune», Lausanne, 18 aprile 1975; Françoise Jaunin, Costantini ou l’histoire de l’anarchie chez Rivolta, «Tribune», Lausanne, 23 aprile 1975; k, Une histoire de l’anarchie illustrée, «24 Heures», 15 maggio 1975.

Fillia, Chianese, Costantini, Arte Fiera ’75, Mostra mercato internazionale d’arte contemporanea, Il Vicolo Galleria d’arte (Genova), Bologna, 28 maggio-8 giugno 1975. Mostra collettiva (pieghevole).

Flavio Costantini. Serigrafie e arazzi, Bon à tirer Grafica moderna, Milano, dal 28 gennaio 1976. Mostra personale. Recensioni: Pietro Favari, «D’Ars Agency», XVII, 78-79, Milano, 1976, p. 217.

“Il faut que les poètes meurent les premiers”. Flavio Costantini pittore, Galleria del Naviglio, Milano, dal 17 novembre 1976. Mostra personale (catalogo con testi di Giorgio Soavi e dell’artista e con antologia di testi di Bertrand Russel, Victor Serge, Bartolomeo Vanzetti). Recensioni: Luigi Carluccio, Arte. Flavio Costantini, «Panorama», XIV, 555, Milano, 7 dicembre 1976, pp. 26, 29.

VII Biennal des arts graphiques, Exposition internationale de l’illustration et du graphisme du livre, Brno, 1976. Mostra collettiva (catalogo).

Flavio Costantini, Servizi Culturali Olivetti, Centro Congressi La Serra, Ivrea, 9-24 febbraio 1977. Mostra personale (catalogo con testo di Giorgio Soavi).

Standone, Arte Fiera ’78, Bologna, 1-6 giugno 1978. Mostra mercato internazionale d’arte contemporanea, mostra collettiva a cura di Hélèn Sutton e Tommaso Trini. Segnalazione di Lea Vergine (catalogo).

50 Artisti contemporanei del mondo, Museo nazionale d’arte moderna, Kyoto, giugno 1978 (itinerante: Museo d’arte moderna, Kamakura; Museo della città di Nagoya). Mostra collettiva (catalogo).

Monte Verità Ascona Berg der Wahrheit, Kusthaus, Zurigo, dal 16 novembre 1978. Mostra collettiva a cura di Harald Szeemann (catalogo). Recensioni: JOE, Intellettual-Macondo, «Umanità Nova», 32, 17 settembre 1978, p. 10.

VI Biennale internazionale della grafica d’arte, Palazzo Strozzi, Firenze, novembre 1978. Mostra collettiva. Recensioni: Tommaso Paloscia, La sesta Biennale della grafica, «La Nazione», Firenze, 24 novembre 1978, p. 15; Lea Vergine, Alla fiera dei segni, «L’Europeo», XXXV, 2, Milano, 11 gennaio 1979, pp. 58-59.

A cosa serve un libro senza figure?, Libreria Giulia, Roma, 1978 (itinerante: La Spirale Galleria d’arte, Milano, dal 29 marzo 1979). Mostra collettiva a cura di Mario Quesada (pieghevole).

Flavio Costantini, Galerie Mokum, Amsterdam, 14 settembre-10 ottobre 1979. Mostra personale (pieghevole). Recensioni: Jan de Carpentier, Kijk’s Kunst, «De Typhoon», Amsterdam, 8 ottobre 1979.

Carta da di-segno, Galleriaforma, Genova, dal 15 giugno 1979. Mostra collettiva.

Arte e Città. Esempi di ricerca nell’area figurativa, Palazzo Reale, Teatro del Falcone, Genova, 19 febbraio-9 marzo 1980. Mostra collettiva (pieghevole con testo di Gian Luigi Falabrino). Recensioni: Germano Beringheli, Arte e città: cinque figurativi, «Il Lavoro», Genova, 5 marzo 1980.

Flavio Costantini. 25 Scrittori tempere e collages, Libreria Internazionale Einaudi, Milano, 8-31 maggio 1980. Mostra personale (pieghevole con testo di Antonio Porta).

Recensioni: Enzo Siciliano, Un quadro d’identità per venticinque poeti, «Corriere della Sera Illustrato», suppl. al «Corriere della Sera», IV, 19, Milano, 10 maggio 1980, pp. 18-21; Antonio Porta, Dall’anarchia ai ritratti d’autore, «Corriere della Sera Illustrato», suppl. a «Corriere della Sera», 4, 19, Milano, 10 maggio 1980, p. 20. 

Flavio Costantini. 25 Scrittori tempere e collages, Galleriaforma, Genova, dal 26 giugno 1980. Mostra personale (pieghevole con testo di Leonardo Sciascia). Recensioni: Germano Beringheli, Dagli anarchici agli scrittori, «Il Lavoro», Genova, 2 luglio 1980, p. 13; Mauro Bocci, Scrittori, un bersaglio immobile per le “frecciate” di Costantini, «Il Secolo XIX», Genova, 8 luglio 1980, p. 9; Che c’è di nuovo, «L’Espresso», XXVI, 28, Roma, 13 luglio 1980, p. 65.

Ligurische Künstler. Malerei und Grafik aus Italien, Kunstgalerie in der Orangerie, Gera, settembre-ottobre 1980 (itinerante: Kunsthalle, Rostock, novembre 1980). Mostra collettiva (catalogo con testi di Gian Luigi Falabrino, Guido Giubbini, Attilio Sartori e Willi Sitte).

Flavio Costantini. Ritratto di scrittori, Studio d’arte contemporanea Le Immagini, Torino, dal 5 febbraio 1981. Mostra personale (catalogo con testi di Antonio Porta, Federico Riccio, Leonardo Sciascia). Recensioni: O. G., Una civetta per Beckett, «Tuttolibri», suppl. de «La Stampa», Torino, 14 febbraio 1981, p. 7; Paolo Levi, Anarchici a Rapallo, «L’Europeo», XXXVII, 7, Milano, 16 febbraio 1981, pp. 78-79; Lorenzo Morales, I “grandi” visti col pennello, «Stampa Sera», Torino, 17 febbraio 1981, p. 40.

Collettiva arti figurative per il 36° della Liberazione, Palazzo Valentini, Roma, 18-28 aprile 1981. Mostra collettiva (catalogo con testo di Italo Marucci).

Flavio Costantini, Galleria Niccoli, Parma, dal 9 maggio 1981. Mostra personale (catalogo con estratti di testi di Antonio Porta, Arturo Schwarz, Leonardo Sciascia, Giorgio Soavi). Recensioni: Liana Bortolon, Costantini: il cantastorie di anarchici e poeti, «Grazia», 54, 2105, Milano, 28 giugno 1981, p. 25; Gianni Furlotti, Gli anarchici: amarcord, «L’Idea», Parma, 15-30 luglio 1981, p. 3.

Flavio Costantini. Due secoli Ottocento Novecento, Galleriaforma, Genova, dal 3 dicembre 1981. Mostra personale (pieghevole). Recensioni: …Questo libro comincia due secoli fa, «Il Lavoro», Genova, 4 dicembre 1981; Felice Ballero, Costantini ex-anarchico, «Il Corriere Mercantile», Genova, 9 dicembre 1981.

Flavio Costantini, Nuages Grafica, Milano, dall’11 febbraio 1982. Mostra personale. Recensioni: Minnie Gastel, Mussolini e l’anarchico prima degli anni Trenta, «La Repubblica», edizione di Milano, 12 febbraio 1982, p. 32; E. B., «Corriere della Sera», Milano, 14 febbraio 1982; i. mor., Anche gli anarchici invecchiano, «Il Giornale Nuovo», Milano, 17 febbraio 1982, p. 15; R. V., Anarchici in galleria, «Zoom», Milano, marzo 1982.

Flavio Costantini. Altri venti ritratti di scrittori a tempera e collage, Libreria Internazionale Einaudi, Milano, 11 febbraio-14 marzo 1982. Mostra personale.

Premio Campigna, Campigna, 1982. Mostra collettiva.

XII Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”, Arte e realtà, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate, 7 marzo-4 aprile 1982. Mostra collettiva.

Sessanta artisti italiani, 1a Biennale Internazionale della Grafica, Palazzo dei Congressi, Riva del Garda, 31 luglio-29 agosto 1982. Mostra collettiva (catalogo con testi di Anna Bonora, Enzo Di Martino, Mauro Grazioli).

I pittori dei golfi Tigullio e Paradiso, Antico Castello, Rapallo, 1982. Mostra collettiva.

3. Biennale der europäischen Grafik Baden-Baden, 1983 (itinerante: Heidelberg). Mostra collettiva (catalogo).

Flavio Costantini. L’opera grafica: 1964-1984, L’Agrifoglio Illustrazione, Milano, 5-23 giugno 1984. Mostra personale. Recensioni: Anna Tagliacarne, Volti, simboli e libri, «Il Giornale Nuovo», Milano, 5 maggio 1984, p. 22.

I solisti, Cenobio Visualità, Milano, 1984. Mostra collettiva a cura di Arturo Schwarz (catalogo con testi di Arturo Schwarz, Lara-Vinca Masini, Leonardo Sciascia e dell’artista). Recensioni: Elisabetta Muritti, L’inconsueto come protesta, «Il Giornale Nuovo», Milano, 31 gennaio 1985.

Gabinetto della grafica, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, 1984. Mostra collettiva.

Artisti e scrittori, Rotonda della Besana, Milano, 5 novembre-9 dicembre 1984. Mostra collettiva a cura di Osvaldo Patani (catalogo con testi di Gianni Brera, Piero Chiara, Rolly Marchi, Milena Milani, Alberto Moravia, Osvaldo Patani, Fernanda Pivano, Giovanni Raboni, Leonardo Sciascia, Giorgio Soavi, Giovanni Testori).

I love Paperino. Scenari disneyani, Palazzo Braschi, Roma, dal 29 novembre 1984. Mostra collettiva (catalogo con testi di Oscar Cosulich, Ruggero Gamba, Vincenzo Mollica, Claudia Salaris).

Pinocchio GRAPHIS. Un naso lungo duecento disegni inediti, Venezia, 1984. Mostra collettiva (catalogo con testi di Fraçois Corteggiani, Felice Del Beccaro, Giandomenico Romanelli, Piero Zanotto).

Flavio Costantini. Titanic disaster, Galleria del Naviglio, Milano, 10-30 aprile 1985. Mostra personale (pieghevole con testo dell’artista). Recensioni: Luisa Somaini, Costantini in passerella, «La Repubblica», edizione di Milano, 5 aprile 1985; R. P., L’ultimo ballo del ‘Titanic’, «Il Giornale Nuovo», Milano, 9 aprile 1985; Alberico Sala, Il pittore è un capitano, «Corriere della Sera», Milano, 17 aprile 1985, p. 16; Giorgio Soavi, Il Titanic naufraga al Naviglio, «Il Giornale Nuovo», Milano, 24 aprile 1985, p. 3; Luisa Somaini, Torna alle navi il pittore degli anarchici, «La Repubblica», edizione di Milano, 24 aprile 1985, p. 34; Gian Maria Dossena, “C’è un iceberg che ci aspetta”, «Il Secolo XIX», Genova, 27 aprile 1985, p. 3; Claudio Castellani, Ecco il Titanic di Flavio Costantini, «Annabella», Milano, 11 maggio 1985, p. 46.

Flavio Costantini. 1912 – Titanic disaster, Nuages Arte contemporanea, Milano, 11 aprile-11 maggio 1985. Mostra personale.

Flavio Costantini, Padiglione d’arte contemporanea, Parco Massari, Ferrara, 22 giugno-24 luglio 1985. Mostra personale (catalogo con testi di Antonio Porta, Leonardo Sciascia e Giorgio Soavi). Recensioni: E. B., A Ferrara Costantini dalla A alla Z, «Qui Touring», XV, 25, Milano, 15 luglio 1985, p. 10.

Illustration, Now, International Biennial of Illustrations 1986, Tokyo, da febbraio 1986. Mostra collettiva (catalogo).

4a Rassegna di grafica “La Serigrafia”, Palazzo Municipale, Langhirano, 31 maggio-15 giugno 1986. Mostra collettiva (catalogo con testo di Enzo Di Martino).

Recensioni: Serigrafie a Langhirano, «Gazzetta di Parma», Parma, 30 maggio 1986, p. 4; Aperta la rassegna di serigrafia, «Gazzetta di Parma», Parma, 2 giugno 1986, p. 21; Gianni Cavazzini, I valori della serigrafia, «Gazzetta di Parma», Parma, 6 giugno 1986, p. 3.

Arte e Alchimia, XLII Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale, Venezia, dal 28 giugno 1986. Mostra collettiva a cura di Arturo Schwarz (catalogo). Recensioni: Arturo Carlo Quintavalle, Dall’artefice all’artista, «Panorama», XXIV, 1056, Milano, 13 luglio 1986, pp. 8-10; Paolo Levi, Guardare e non comprare, «L’Europeo», 35, Milano, 30 agosto 1986, pp. 102-103.

Cent’anni di Cuore. Una mostra per rileggere il libro, Mole Antonelliana, Torino, 13 dicembre 1986-15 marzo 1987. Mostra collettiva.

Cuore 1886-1986. Mostra bibliografica e iconografica, Pinacoteca Civica, Imperia, 19 dicembre 1986-31 gennaio 1987. Mostra collettiva cura di Franco Contorbia (catalogo con testo di Franco Contorbia).

Liguria storie di mare, Antico Castello, Rapallo, 18-25 gennaio 1987. Mostra collettiva.

Disegnata. Percorsi del disegno italiano dal 1945 ad oggi, Pinacoteca comunale, Loggetta Lombardesca, Ravenna, 21 marzo-31 maggio 1987. Mostra collettiva a cura di Concetto Pozzati con Silvia Evangelisti (catalogo con testi di Alberto Boatto, Silvia Evangelisti, Concetto Pozzati, Edoardo Sanguineti).

Flavio Costantini. La pittura nella Torre, Torre del Lebbroso, Aosta, 6 giugno-2 agosto 1987. Mostra personale a cura di Rossana Bossaglia (catalogo con testi di Rossana Bossaglia e dell’artista). Recensioni: Pittura nella torre di Flavio Costantini, «Gazzetta di Parma», 5 giugno 1987; p. cer., Fra pittura e storia, «La Stampa», edizione di Aosta, 7 giugno 1987; Manola Monticelli, Magico lungo corso, «Il Sole 24Ore», Milano, 7 giugno 1987; Angelo Dragone, Il “Titanic” affonda ad Aosta, «La Stampa», Torino, 23 giugno 1987, p. 3; Elvira Cassa Salvi, La belle époque, «Giornale di Brescia», 27 giugno 1987; LU.PO., Alla Torre del Lebbroso esposte le limpide prospettive di Costantini, «La Vallée», Aosta, 27 giugno 1987; Germano Beringheli, Vita accidentale di un anarchico, «Il Lavoro», Genova, 2 luglio 1987, p. 3; Luciano Caprile, ‘Dipingere? Meglio scrivere’, «Il Lavoro», Genova, 2 luglio 1987, p. 3; Paolo Levi, C’è un pittore in biblioteca, «L’Europeo», 29, Milano, 18 luglio 1987, pp. 110-111; Eugenio Roveri, L’affondamento del Titanic, «l’Unità», Roma, 22 luglio 1987, p. 22; Ferruccio Giromini, Colori e veleni di Flavio Costantini, «Il Secolo XIX», Genova, 28 luglio 1987, p. 3.

Duecentocinquanta artisti per un anniversario, Galleria La Polena, Genova, 2-31 luglio 1987. Mostra collettiva.

Settima Mostra Nazionale dell’Artigianato Artistico, Quarta Rassegna della Stampa d’arte “Leonardo Castellani”, Rampa di Francesco di Giorgio Martini, Urbino, 4-19 luglio 1987. Mostra collettiva (catalogo).

Figurinai di Liguria. Gli illustratori, Ridotto del Teatro Chiabrera, Savona, 24 gennaio-7 febbraio 1988 (itinerante: Centro Incontri di piazza Faralli, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Genova, 13 febbraio-6 marzo 1988). Mostra collettiva (catalogo con testo di Claudio Bertieri).

Flavio Costantini illustratore, XXXVI Premio Bancarella, Convento della Nunziata, Pontremoli, 24 luglio-21 agosto 1988. Mostra personale (catalogo con testi di Giuseppe Benelli e Giorgio Soavi). Recensioni: Nico Orengo, Costantini: leggo dunque dipingo, «Tuttolibri», suppl. a «La Stampa», Torino, 23 luglio 1988, p. 5; Mauro Bocci, Costantini il passatista, «Il Secolo XIX», Genova, 24 luglio 1988, p. 7; Sebastiano Grasso, Costantini, la cronaca è un collage, «Corriere della Sera», Milano, 8 agosto 1988, p. 3; Massimo Bacigalupo, Un capitano di lunghi sogni, «l’Unità», Roma, 18 agosto 1988, p. 21; Costantini al Bancarella, «G come Genova», I, 5, Genova, agosto 1988, p. 8; Arco di Costantini, «L’Europeo», 37, Milano, 9 settembre 1988, p. 21.

Flavio Costantini, Civica galleria d’arte Città di Portofino, Portofino, dal 18 giugno 1988. Mostra personale a cura di Daniele Crippa.

Flavio Costantini, Il Vicolo Galleria d’arte, Genova, 4 ottobre-10 novembre 1988. Mostra personale. Recensioni: Nalda Mura, Mostra di disegni di ottimo livello, «Gazzetta del Lunedì», Genova, 24 ottobre 1988; Costantini, «L’Espresso più», Roma, novembre 1988, p. 97.

Mare & Mare. Il mare nelle arti visuali, Biennale Internazionale del Mare, Castel dell’Ovo, Napoli, giugno 1988. Mostra collettiva a cura di Marcello Venturoli (catalogo con testi di Raffaele Pallotta d’Acquapendente e Marcello Venturoli).

Proposte d’arte moderna, Galleria Il Vicolo-Fiera Primavera ’89, Fiera del Mare, Padiglione C, Genova, 1989. Recensioni: Miriam Cristaldi, In Fiera una fioritura di artisti e di gallerie, 1989.

La linea d’ombra di Joseph Conrad. Illustrazioni di Flavio Costantini, Nuages Arte contemporanea, 23 novembre-30 dicembre 1989. Mostra personale. Recensioni: Linee d’ombra, «TuttoMilano», suppl. «La Repubblica», Milano, 23-29 novembre 1989, p. 71; f. l., Costantini fa rotta sui mari di Conrad, «Il Venerdì», 94, suppl. «La Repubblica», Roma, 24 novembre 1989, p. 137; Francesco Vincitorio, «Tuttolibri», suppl. «La Stampa», Torino, 16 dicembre 1989, p. 9. 

Il Ritratto, Galleria Il Vicolo, Genova, gennaio 1990. Mostra collettiva (catalogo con testo di Rossana Bossaglia).

Immagini e scritture per i ragazzi. Esposizione degli illustratori di Itinerari, Sala Esposizioni della Biblioteca Statale del Popolo, Trieste, 9-24 febbraio 1990. Mostra collettiva.

Flavio Costantini, Arte Club Galleria d’arte moderna, Torino, dal 13 febbraio 1990. Mostra personale (pieghevole). Recensioni: La grande avventura del mare nelle tele di Flavio Costantini, «Stampa Sera», Torino, 27 febbraio 1990; Angelo Dragone, L’istinto e il mare, «La Stampa», Torino, 1 marzo 1990.

Multipli forti. Sei illustratori contemporanei in Italia, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 24 ottobre-26 novembre 1990. Mostra collettiva (catalogo con testi di Renato Barilli, Giovanni Baule, Raffaele De Grada, Stefania Fabri e Maria Ida Gaeta, Marco Magnani, Paola Pallottino, Mario Quesada). Recensioni: Franco Lefèvre, Multipli illustrissimi, «II Venerdì di Repubblica», suppl. a «La Repubblica», Roma, 19 ottobre 1990, pp. 140-147; Enrico Gallian, I misteri dell’illustratore, «l’Unità», Roma, 25 ottobre 1990, p. 25.

Flavio Costantini, XVIII Salone Internazionale dei Comics, del film d’animazione e dell’illustrazione, Lucca, 28 ottobre-4 novembre 1990. Mostra personale (catalogo con testo di Claudio Bertieri). Recensioni: Elio Barbisan, Topolino, Topor e gli altri, «Il Piccolo», Trieste, 18 ottobre 1990; Piero Zanotto, Ritagli di fantasia, «Il Gazzettino», Venezia, 1 novembre 1990, p. 15; Renato Gaita, Fumetti, il detective dell’incubo trionfa a Lucca, «Il Messaggero», Roma, 5 novembre 1990, p. 15; Piero Zanotto, Romano Scarpa, Disney veneziano,«Il Gazzettino», Venezia, 6 novembre 1990, p. 14; Piero Zanotto, L’Università Disney, «Gazzetta di Parma», Parma, 9 novembre 1990; Piero Zanotto, Lucca ’90: per i comics una specie di trionfo, «L’Adige», Trento, 13 novembre 1990.

Le figure di Pierino e il lupo. Cinquant’anni di balletto, cinema d’animazione, burattini e illustrazione, Ridotto del Teatro Comunale, Ferrara, 18 novembre-7 dicembre 1990. Mostra collettiva a cura di Paola Pallottino (catalogo con testi di Antonio Faeti, Paola Pallottino, Giannandrea Poesio).

Mostra Internazionale dei cartoonists. Colombo tra storia e cartoons, Antico Castello sul mare, Rapallo, 9-28 febbraio 1991. Mostra collettiva a cura di Luciano Bottaro (catalogo con testi di Ch. de la Roncière, François Hue e Paolo Emilio Taviani).

Gli amici di Nuages, Nuages Arte contemporanea, Milano, 1991. Mostra collettiva (catalogo con testi di Giorgio Soavi e Cristina Taverna). Recensioni: Enrica Basevi, Matite e nuvole, «Panorama», XXIX, 1305, Milano, 21 aprile 1991, p. 16.

Beauty is Difficult: Homage to Ezra Pound, Museo d’arte moderna, Bolzano, 31 maggio-28 luglio 1991. Mostra collettiva a cura di Vanni Scheiwiller (catalogo con testi di Maria Luisa Ardizzone, Rossana Bossaglia, Piero Dorazio, Karl Nicolussi-Leck, Mary de Rachewiltz, Piero Sanavio, Vanni Scheiwiller).

Immagini a colori: 20 Illustratori italiani, Atene, 1992. Mostra collettiva.

III Biennale del libro illustrato per l’infanzia, Venezia, 1992. Mostra collettiva.

Flavio Costantini. La fine dei Romanov, Nuages Arte contemporanea, Milano, 10 marzo-3 aprile 1993. Mostra personale. Recensioni: Camillo Arcuri, Il tradimento dell’anarchico, «Sette», suppl. «Corriere della Sera», 10, Milano, 11 marzo 1993, pp. 94-99; Gina Avogadro, Dagli anarchici ai Romanov la disperazione dell’utopia, «II Giorno», Milano, 14 marzo 1993, p. 29; Enrica Basevi, Basta rossi, viva lo zar, «Panorama», XXXI, 1404, Milano, 14 marzo 1993, p. 121; Giorgio Soavi, Al tempo degli zar, «Il Giornale», Milano, 14 marzo 1993, p. 5; Giuliano Zincone, Mani sporche per un’idea?, «Corriere della Sera», Milano, 14 marzo 1993, p. 21; Sebastiano Grasso, Fantasmi a Ekaterinburg, «Corriere della Sera», Milano, 21 marzo 1993, p. 27; Giancarlo Ascari, Mostre. Costantini dal Titanic ai Romanov, «l’Unità», 19 aprile 1993, p. IV.

Flavio Costantini. Serigrafie, Quasar Galleria d’arte contemporanea, Monticelli d’Ongina, Piacenza, 20 marzo-3 maggio 1993. Mostra personale. Recensioni: I quadri del capitano a Monticelli d’Ongina, «Famiglia Cristiana», LXIII, 12, 24 marzo 1993.

Immagini a colori: 22 illustratori italiani, Galleria delle Arti, Tirana, 15-30 ottobre 1993. Mostra collettiva a cura di Oddo De Grandis (catalogo con testi di Biancamaria Barzon Caldonazzo, Oddo De Grandis, Paolo Foresti, Livio Sossi).

Il consumo disegnato. Il disegno consumato. Arte, pubblicità e illustrazione interpretano il consumo, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1993. Mostra collettiva (catalogo con testi di Renato Barilli, Alberto Boatto, Francesca Capriccioli, Oscar Cosulich, Antonio Faeti, Giorgio Nebbia, Stefano Petricca, Antonio Preiti e Anna Italia).

I fiori del bene. Donne immaginarie, Nuages Arte contemporanea, Milano, 1994. Mostra collettiva (catalogo con testo di Ferruccio Giromini). 

L’illustrastorie. 15 Artisti per l’infanzia, Orti Sauli Galleria d’arte, Genova, 2 dicembre 1994-5 gennaio 1995. Mostra collettiva (catalogo con testo di Carla Poesio).

Arturo Schwarz. La galleria 1954-1975, Fondazione Mudima, Milano, 1995. Mostra collettiva a cura di Ariella Giulivi e Raffaella Trani (catalogo).

Flavio Costantini. Viaggio al Polo, Il Vicolo Galleria d’arte, Genova, 22 giugno-28 luglio 1995. Mostra personale (pieghevole).

Presenze liguri alle Biennali di Venezia, 1895-1995, Palazzo Ducale, Genova, 15 ottobre-26 novembre 1995. Mostra collettiva (catalogo con testi di Matteo Fochessati, Maria Fontana Amoretti, Maria Flora Giubilei, Leo Lecci, Caterina Olcese Spingardi, Franco Ragazzi, Franco Sborgi).

Otago e altre storie. Serigrafie di Flavio Costantini, 1974-1993, Centro Civico “Buranello”, Genova, 5-31 dicembre1996. Mostra personale (catalogo con testi di Sandro Cortesogno, Lele Luzzati, Franco Musso e dell’artista). Recensioni: Fabiana Basso, Costantini, il mare e altre storie fantastiche, «La Repubblica-Il Lavoro», Genova, 28 dicembre 1996, p. IV.

Tu musica divina. Cento anni di canzoni nella storia d’Italia, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1996. Mostra collettiva (catalogo con testi di Giancarlo Governi, Claudia Terenzi). 

Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo. lllustrazioni di Flavio Costantini, Nuages Arte contemporanea, Milano, 20 marzo-19 aprile 1997 (itinerante: Lizard, Roma, 7-31 maggio 1997). Mostra personale.

Tra corsari e calafati. Emilio Salgari a Sampierdarena, Centro Civico “Buranello”, Genova, 1998. Mostra collettiva (catalogo con testi di Claudio Bertieri, Pino Boero, Paola Pallottino, Felice Pozzo, Franco Musso). Recensioni: Pino Boero, Il corsaro di Sampierdarena, «Il Secolo XIX», Genova, 9 maggio 1998, p. 23.

Artisti per l’Epicentro, V Esposizione nazionale d’arte, Galleria d’arte Epicentro, Gala di Barcellona, Messina, 31 ottobre-15 novembre 1998. Mostra collettiva a cura di Nino Abbate (catalogo con testi di Melo Freni e Franco Cutroni).

Le immagini di una storia. 45 Anni del Centro Latte RapaIlo, Teatro Auditorium delle Clarisse, Sale espositive “Le Arcate”, Rapallo, 8-28 ottobre 1999 (itinerante: Sala Mostre Biblioteca Berio, Genova, 9-28 novembre 2000). Mostra collettiva (catalogo). Recensioni: Linda Kaiser, Latte in mostra tra arte e industria, «La Repubblica-Il Lavoro», 27 ottobre 1999, p. XV.

Costantini. La luce del silenzio, Palazzo della Triennale, Milano, 30 maggio-30 luglio 2000. Mostra personale a cura di Arturo Schwarz con Fausto Rocchi e Cristina Taverna (catalogo con testi di Rossana Bossaglia, Lele Luzzati, Marcello Staglieno, Arturo Schwarz). Recensioni: Michela Bompani, I silenzi di Costantini, «La Repubblica-Il Lavoro», Genova, 3 giugno 2000, p. XVI; Massimo Bacigalupo, Tra scrittori e attentatori i “santi” di Costantini, «Il Secolo XIX», Genova, 8 giugno 2000, p. 20; Gruppo Cronisti Liguria, Cronaca di 1 anno di cronaca 2000, suppl. al n. 1, 20 Genova, gennaio-marzo 2001, p. 112.

Flavio Costantini. Viaggiando…, Castello sul mare di Santa Margherita Ligure, 23 settembre-5 novembre 2000. Mostra personale (catalogo con testi di Germano Beringheli e Lele Luzzati). Recensioni: Mostra “Viaggiando”, «Corriere Mercantile», Genova, 15 settembre 2000; Michela Bompani, Costantini nel castello, «La Repubblica-Il Lavoro», Genova, 20 settembre 2000; In viaggio con Flavio Costantini, «Il Secolo XIX», Genova, 20 settembre 2000; g. vi., Dalla Triennale di Milano al Castello di Santa, «La Stampa», Torino, 21 settembre 2000; La mostra di Costantini, «Corriere Mercantile», Genova, 26 settembre 2000; Giuliana Manganelli (a cura di), «Il Secolo XIX», Genova, 28 settembre 2000; gi. Sco., “Viaggiare” con Flavio Costantini, «Il Secolo XIX», Genova, 1 ottobre 2000; «La Repubblica-Il Lavoro», Genova, 10 ottobre 2000; Giuliana Manganelli, Costantini, un viaggio immobile per le vie del mare blu cobalto, «Il Secolo XIX», Genova, 1 ottobre 2000; Nalda Mura, Le opere di Flavio Costantini nel castello di Santa Margherita, «Corriere Mercantile», Genova, 2000; Gruppo Cronisti Liguria, Cronaca di 1 anno di cronaca 2000, suppl. al n. 1, 20 Genova, gennaio-marzo 2001, p. 189.

Illustrazione libera. Rassegna di opere originali, Pescheria Vecchia, Este, 5-28 novembre 2000. Mostra collettiva a cura di Marco Fragonara e Cristina Taverna (catalogo con testo di Marco Fragonara).

Genova a Saint-Paul. 22 Artisti di Genova e della Liguria, Museo di Saint-Paul, Saint-Paul de Vence, 2000. Mostra collettiva.

Flavio Costantini. Leggo quindi dipingo, Castello della Lucertola, Apricale, Imperia, 15 luglio-26 agosto 2001. Mostra personale. Recensioni: In mostra “Leggo, quindi dipingo”, «Il Secolo XIX», edizione Levante, Genova, 22 luglio 2001, p. 26; Osvaldo Guerrieri, Storie di mare e di anarchia, «La Stampa», Torino, 1 agosto 2001, p. 27; m.b., Loew, marmi e figure. Le linee di Costantini, «La Repubblica-Il Lavoro», 11 agosto 2001, p. X.

Flavio Costantini. Armonia visibile ed invisibile, Le Muse Centro di Promozione Culturale, Andria, 8-30 dicembre 2001. Mostra personale.

Io e gli Altri, Arte & Grafica, Genova, ottobre 2002. Mostra collettiva. Recensioni: Annalisa Rimassa, Va in mostra l’enciclopedia del ‘68, «Il Secolo XIX», Genova, 22 ottobre 2002, p. 27.

1 firmax6. Bernazzoli, Biassoni, Costantini, Veruggio, Luzzati, Piombino, Palazzo Ducale, Genova, 21 novembre 2002-2 febbraio 2003. Mostra collettiva a cura di Mario Piazza (catalogo con testi di Marco Biassoni, Claudio Costantini, Riccardo Garrone, Mario Piazza, Ettore Veruggio). Recensioni: Fiorella Minervino, Genova per loro una questione di Firma, «ttL. tuttoLibriTempolibero», suppl. «La Stampa», Torino, 18 gennaio 2003, p. 9.

La Galleria del Deposito. Un’esperienza d’avanguardia nella Genova degli anni ‘60, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova, 2 aprile-15 giugno 2003. Mostra collettiva a cura di Sandra Solimano (catalogo con testi di Germano Beringheli, Gillo Dorfles, Carlo Fedeli, Rita Gorgoni, Sandra Solimano e degli artisti). Recensioni: Germano Beringheli, Avanguardia anni ’60. Villa Croce riesplora uno splendido periodo, «Il Secolo XIX», Genova, 3 aprile 2003, p. 20; Alberto Bruzzone, Quando l’arte era in “Deposito”, «Corriere Mercantile», Genova, 3 aprile 2003, p. 24; Tonino Conte, Due figurativi nel Deposito, «La Repubblica-Il Lavoro», Genova, 9 aprile 2003, p. I, XI.

Il libro Cuore, foyer del Teatro della Tosse, Genova, 16 gennaio-2 febbraio 2004 (poi Teatro Stabile Torino, 22-27 febbraio 2005) e Flavio Costantini illustra il libro Cuore, Galleria Il Vicolo, Genova, 21 gennaio-10 febbraio 2004. Mostre personali (pubblicazione con testi di Pino Boero, Tonino Conte, Pietro Fabbri e Amedeo Romeo, Guido Fiorato, Carlos Fuentes, Paola Pallottino, Arturo Schwarz, Domenico Starnone, Luciano Tamburini). Recensioni: Rita Cirio, Più che Cuore strappacuore, «L’Espresso», L, 1, Roma, 8 gennaio 2004, p. 101; Giuseppina Manin, Basta Franti, facciamo l’elogio di Garrone, «Corriere della Sera», Milano, 14 gennaio 2004, p. 37; Milena Arnaldi, La rivincita di Garrone, «Il Secolo XIX», Genova, 15 gennaio 2004, p. 15; Milena Arnaldi, Sanguineti: “Ma io tifo ancora per Pinocchio, «Il Secolo XIX», Genova, 16 gennaio 2004, p. 13; Cuore, la prima genovese del diario più letto in Italia, «Il Secolo XIX», Genova, 20 gennaio 2004, p. 27; Osvaldo Guerrieri, Chi ha Cuore versi la prima lacrima, «La Stampa», Torino, 21 gennaio 2004, p. 27: Daniele Miggino, La classe morta in Cuore, «mentelocale.it», Genova, 22 gennaio 2004; Eliana Quattrini, Costantini: “Dipingo le tragedie della vita”, «Corriere Mercantile», Genova, 23 gennaio 2004, p. 29; Maria Grazia Gregori, C’è un Cuore che ora batte anche a teatro. Con meno melassa, «l’Unità», Roma, 25 gennaio 2004; Mauro Manciotti, Conte, che classe, «La Repubblica-Il Lavoro», Genova, 25 gennaio 2004; Anna Caterina Bellati, Costantini. Dalle storie dell’anarchia al libro Cuore, «Arte», Milano, gennaio 2004; f. q., Quei vecchietti reduci dalla classe di Cuore, «La Repubblica», Roma, 2 febbraio 2004, p. 35; Guido Furbesco, Quel cuore batte ancora sul palco, «Specchio», suppl. a «La Stampa», Torino, 19 febbraio 2005, p. 69.

Flavio Costantini, Galleria Davico, Torino, 20 gennaio-19 febbraio 2005. Mostra personale (catalogo con testo di Lele Luzzati). Recensioni: Lele Luzzati, Costantini. L’icona dello scrittore, «Tuttolibri», suppl. «La Stampa», XXIX, 1446, Torino, 15 gennaio 2005, p. 12; Marco Vallora, Un decano del libro ripensato, «Tuttolibri», suppl. «La Stampa», XXIX, 1446, Torino, 15 gennaio 2005, p. 12.

Showroom Giglio Bagnara, via Roma, Genova, 11 febbraio 2005. Mostra collettiva. Recensioni: Donata Bonometti, Quando Luzzati e Costantini facevano gli stilisti. Una mostra di bozzetti e tessuti anni Cinquanta, «Il Secolo XIX», Genova, 10 febbraio 2005, p. 22.

Galleria Arte&Grafica, Genova, maggio 2005. Recensioni: Germano Beringheli, Le suggestioni di Costantini, «Il Secolo XIX», Genova, 25 maggio 2005, p. 27.

Il ritratto interiore da Lotto a Pirandello, Museo archeologico, Aosta, giugno-2 ottobre 2005. Mostra collettiva (catalogo). Recensioni: Ibio Paolucci, Dall’analista o dal pittore? Guardarsi dentro con un ritratto, «l’Unità», Roma, 26 giugno 2005, p. 25.

Mare Nostrum, Latte Nostrum. Ceramiche serigrafie tempere di Flavio Costantini per il Latte Tigullio, Antico Castello sul mare, Rapallo, fino al 20 novembre 2006. Mostra personale. Recensioni: Massimo Bacigalupo, I vascelli fantasma di Costantini viaggiatore dell’immaginario, «Il Secolo XIX», Genova, 12 novembre 2005, p. 16; A “Mare Nostrum” l’arte di Costantini, «Corriere Mercantile», ed. Levante, Genova, 12 novembre 2005, p. 5.

50 anni di Firma 1956-2006, Museo Luzzati, Genova, 2006. Mostra collettiva (catalogo).

Uomini, fabbrica, territorio, Villa Bombrini, Genova-Cornigliano, 16 giugno-29 luglio 2006. Recensioni: Laura Guglielmi, Carmi: “I miei anni all’Italsider quando l’arte incontrò l’industria”, «Il Secolo XIX», Genova, 16 giugno 2006, p. 13; L. G., La storia della fabbrica in video, film e foto, «Il Secolo XIX», Genova, 16 giugno 2006, p. 13.

L’alchimia dei 4 elementi: aria, acqua, terra, fuoco, XI edizione Arte&Città 2006, Chiesa di Sant’Apollinare, San Giovanni in Persiceto, 1 luglio-1 ottobre 2006. Mostra collettiva a cura di Giorgio Celli (catalogo con testi di Giorgio Celli, Giuseppe Cordoni, Wolfango Horn).

Il latte e l’arte. Gli artisti per il Latte Tigullio, Museo Luzzati, Sale Cannoniere, Genova, 10 maggio-17 giugno 2007. Mostra collettiva.

30 Anni di Cronaca di un anno di cronaca, Biblioteca Berio, Genova, maggio 2007. Mostra collettiva.

Sulla rotta dei delfini. Visioni di mare tra Monte Carlo Genova Durazzo, Museo Luzzati, Genova, 22 giugno-9 settembre 2007. Mostra collettiva (catalogo con testi di Silvia Barisione, Mauro Costa, Matteo Fochessati, Giuseppe Maria Durazzo, Sergio Noberini). Recensioni: Silvia Neonato, Artisti sulla rotta dei delfini tra Monaco, Albania e Liguria, «Il Secolo XIX», Genova, 23 giugno 2007, p. 18.

Passaggi, Galleria Il Vicolo, Genova, da novembre 2007. Mostra collettiva. Recensioni: Laura Guglielmi, Il Vicolo, da quarant’anni ‘caruggio’ dell’arte contemporanea, «Il Secolo XIX», 13 novembre 2007, p. 28.

Genova dall’oblò, Museo Luzzati, Genova, 2007. Mostra collettiva.

Garibaldi disegnato, Ministero degli Affari Esteri, Roma, 2007. Mostra collettiva.

Costantini, Museo Luzzati, Genova, 21 settembre-14 novembre 2010. Mostra personale a cura di Francesca Danovaro e Matteo Fochessati (catalogo con testi di Matteo Fochessati e Roberto Farina). Recensioni: Luisa Castellini, Flavio Costantini, un capitano dell’arte, «Il Giornale», edizione Genova, 22 settembre 2010, p. 50; Raffaele Niri, Bentornato Costantini!, «La Repubblica», edizione Genova, 22 settembre 2010, pp. XVI-XVII.

Flavio Costantini. Leggo, dunque dipingo, Libreria del Labirinto, Casale Monferrato, 30 aprile-2 giugno 2011. Mostra personale (pieghevole con testo di Carlo Pesce).

Flavio Costantini. Viaggio intorno a Cuore e agli scrittori che hanno fatto l’Italia, Palazzo Municipale di Rocca Grimalda, Rocca Grimalda, 10 settembre-2 ottobre 2011. Mostra personale.

Arturo Schwarz. La poesia prima di tutto, Artandgallery, Milano, 9 febbraio-9 marzo 2012. Mostra collettiva a cura di Alan Jones (catalogo con testi di Philippe Daverio e Alan Jones).

Pinocchio. Biennale 2012, Museo Luzzati, Genova, 6 giugno 2012-13 gennaio 2013. Mostra collettiva. (catalogo con testi di Enrico Baj, Marco Baliani, Germano Beringheli, Tonino Conte, Roberto Denti, Umberto Eco, Antonio Faeti, Dario Fo, Walter, Fochesato, Matteo Fochessati, Goffredo Fofi, Albino Luciani, Cesare Moreno, Sergio Noberini, Paola Pallottino, Mario Serenellini, Michela Valotti). Recensioni: Raffaele Niri, Carissimo Pinocchio. La lunga colorata bugia di un burattino di legno, «La Repubblica», edizione di Genova, 17 maggio 2012, p. I, XIII; Emanuela Schenone, Pinocchio. Per la mostra sul burattino una medaglia di Napolitano, «Il Secolo XIX», 19 maggio 2012, p. 38; Raffaele Niri, Uno, due, tre, cento, mille Pinocchi (al porto di Genova), «Il Venerdì di Repubblica», suppl. «La Repubblica», Roma, 11 maggio 2012, pp. 128-130; Eliana Quattrini, I due amici. Costantini e Luzzati, «Corriere Mercantile», Genova, 15 maggio 2012, p. 23; Mostre, teatro, incontri, film appesi al naso di Pinocchio, «Corriere Mercantile», Genova, 15 maggio 2012, p. 23; Raffaele Niri, Effetto Pinocchio all’Expò. Troppi artisti, raddoppia la sede, «La Repubblica», edizione Genova, 7 giugno 2012, p. XVIII; Erica Manna, Poesie&Bugie, «La Repubblica», edizione Genova, 12 giugno 2012.

Per festeggiare. Gli storici auguri natalizi degli artisti genovesi, Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Genova, 5 dicembre 2013-19 gennaio 2014. Mostra collettiva a cura di Ferruccio Giromini e Vittorio Laura (catalogo con testi di Nicola Ottria e Piera Torselli). Recensioni: Auguri d’artista “Per festeggiare” con il talento, «Corriere Mercantile», Genova, 3 dicembre 2013, p. 17.

Il Novecento di Flavio Costantini. Opere 1964 – 2000, Galleria d’arte Il Vicolo, Genova, 1 ottobre-21 novembre 2015, e Milano, 6 ottobre-12 novembre 2016. Mostra personale (pieghevole con testo dell’artista). Recensioni: Matteo Macor, Libri, schizzi e quaderni. Il tesoro intimo di un maestro, «La Repubblica», edizione di Genova, 29 settembre 2015, p. IX; Rosangela D’Urso, Il Novecento di Costantini: la storia dietro l’opera d’arte, «mentelocale.it», Genova, 2 ottobre 2015.

Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926 – 1976, Palazzo Ducale, Loggia degli Abati, Genova, 25 marzo-19 giugno 2016. Mostra collettiva a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone (catalogo con testi di Silvia Barisione, Giorgia Barzetti, Paolo Piccione, Alberto Ponis, Aldo E. Ponis, Natasha F. Pulitzer, Sara Ricci).

Made in Italy. MITA Textile Design 1926-1976, The Wolfsonian-FIU, Miami, 16 novembre 2018-28 aprile 2019. Mostra collettiva (catalogo con testi di Silvia Barisione, Matteo Fochessati, Gianni Franzone, Paolo Piccione).

Paolo Minetti. Un altro domani, Banca Cesare Ponti, Spazio Ponti, Genova, 2 novembre 2019-7 marzo 2020. Mostra collettiva a cura di Pier Paolo Rinaldi (pieghevole).

Luigi Magnani, l’ultimo romantico. Il signore della Villa dei Capolavori, Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo, 12 settembre-13 dicembre 2020. Mostra collettiva a cura di Stefano Roffi e Mauro Carrera (catalogo con testi di Mariolina Bertini, Giovanna Bonasegale, Mauro Carrera, Fabrizio Clerici, Luigi Magnani, Gian Paolo Minardi, Stefano Roffi, Alberto Savinio, Vittorio Sgarbi).

Italian Threads. MITA Textile Design 1926-1976, Estorick Collection of Modern Italian Art, Londra, 30 settembre 2020-20 giugno 2021. Mostra collettiva (catalogo).

Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società. Le trasfomazioni della città, della creatività e del costume negli anni del boom economico, Genova, Teatro del Falcone, Palazzo Reale, 14 aprile-31 luglio 2022. Mostra collettiva a cura di Alessandra Guerrini e Luca Leoncini con Benedetto Besio, Luisa Chimenz, Leo Lecci ed Elisabetta Papone (catalogo).